Scrim termoadesivo

Tessuti tecnici Gavazzi per compositi

Scrim in fibra di vetro con coating termoadesivo che consente una perfetta laminazione su materiali strutturali leggeri (es: PVC, PET, SAN, PU, balsa) per realizzare pannelli flessibili utilizzati nel settore dei compositi. Grazie alla sua armatura e alla natura della colla, lo scrim garantisce un'ottima compatibilità con le resine di infusione di natura epossidica, poliestere e vinilestere.

Lo scrim termoadesivo per Gavazzi

Da oltre 30 anni lo scrim termoadesivo in fibra di vetro di Gavazzi viene utilizzato nell’industria dei compositi. Tutti i materiali strutturali leggeri come la balsa, il PVC espanso, il PET etc. vengono prodotti in pannelli, che spesso devono essere curvati per seguire profili come la chiglia di una barca o le pale per turbine eoliche.
A questo scopo, generalmente con l’ausilio di una linea di laminazione dedicata, lo scrim viene accoppiato ai pannelli, che successivamente vengono tagliati a filo in quadretti / blocchi di varia misura. Lo scrim ha quindi la funzione di backing: mantiene uniti i blocchi e consente la piegatura del pannello quadrettato.
Lo scrim è un tessuto in fibra di vetro leggero e sottile, spalmato da un lato con una speciale colla termoadesiva.

Principali settori applicativi: 

Eolico

Nautico

Perché una rete in fibra di vetro?

Il processo più comune combina in una struttura sandwich i materiali strutturali leggeri con le “pelli”, ovvero strati di tessuti o multiassiali in fibra di vetro impregnati con resine oppure forniti sotto forma di prepreg.
Lo scrim ha una struttura a rete, con aperture di misura variabile (da 1 a 3 mm) che permettono il passaggio della resina assicurandone un’efficiente integrazione nel sandwich.

Perchè la colla termoadesiva?

Lo scrim Gavazzi assicura un processo di laminazione rapido e pulito, senza ulteriori fasi di asciugatura dei pannelli.
Negli anni il processo di produzione dello scrim è stato via via migliorato per garantire una distribuzione omogenea dell’adesivo sulla superficie del tessuto: la quantità di adesivo è sottoposta a continui e rigorosi controlli durante la produzione, il che permette di assicurare una tolleranza molto bassa (+/- 3 g/m2).
La ricerca e i test di laboratorio hanno permesso di sviluppare una gamma di adesivi compatibili con le resine più comunemente utilizzate per l’infusione. 

Una gamma completa

Negli ultimi anni Gavazzi ha sviluppato alcune varianti studiate per rispondere alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione.
In seguito a questa diversificazione, accanto al tradizionale scrim 0060 sono comparsi il 0560 con maggiore tenore di colla, il wide scrim (maglia allargata a 3mm), il repair scrim fornito in fasce da 80, 100mm o altre misure richieste dal cliente e heavy duty scrim studiato per pannelli di alto spessore.

La nostra esperienza al vostro servizio

Per ottenere il massimo della performance dallo scrim è importante poter usufruire di una valida assistenza e consulenza tecnica.
La nostra lunga esperienza in questo settore è a disposizione dei nostri clienti.

Prodotti consigliati

ARTICOLO   PESO LARGHEZZA MAGLIA ARMATURA SCHEDA TECNICA
0055T07   77 g/m2 ± 6% 2 x 3,3 mm Tela
0060T07   82 g/m2 ± 6% 2 x 2,6 mm Tela
0073T07   83 g/m2 ± 6% 4 x 5 mm Giro Inglese
0078T07   76 g/m2 ± 6% 3,1 x 4,4 mm Tela
0560T07   87 g/m2 ± 6% 2 x 2,6 mm Tela

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci