Carta da parati in fibra di vetro: caratteristiche e utilizzi

Le fibre di vetro sono materiali innovativi ad alto contenuto tecnologico, utilizzate in moltissimi ambiti industriali diversi: aerospaziale, nautico, automobilistico e perfino design d’interni, dove trovano applicazione come carta da parati. I rivestimenti per pareti e soffitti in fibra di vetro si prestano all’utilizzo grazie alla loro elevata resistenza alle tensioni, agli urti, agli sfregamenti e all'abrasione.

È un prodotto estremamente versatile, adatto alle più diverse esigenze tecniche e decorative di rivestimento pareti, con moltissime potenzialità di utilizzo.

Cos’è la carta da parati in vetroresina

La carta da parati in fibra di vetro è una soluzione ideale per gli ambienti umidi, inaccessibili alla tappezzeria tradizionale. Lo sviluppo di nuovi supporti, materiali e tecniche produttive, oltre ai progressi nelle tecnologie digitali per lo stampaggio, ha permesso di avere carte da parati estremamente performanti. Il rivestimento fibra di vetro si ottiene da filati molto sottili, con diametri inferiori al decimo di millimetro, ricavati dalla fusione del vetro ad altissime temperature.

La carta da parati in fibra di vetro è disponibile in varie tipologie: tela grande, media o stretta; a spina di pesce; con riquadri; diagonale; a rombi. Nella sua veste originale si propone in colore bianco ma può essere tinteggiata a piacere, decorata artigianalmente o personalizzata con stampe in digitale. Nel primo caso dona alla parete uno straordinario effetto di colore, tono su tono. Nella versione stampata diventa una soluzione decorativa altamente versatile.

Rivestimento fibra di vetro: caratteristiche e vantaggi

La carta da parati in fibra di vetro conserva tutte le caratteristiche dinamiche del vetro e ne risolve le fragilità, presentandosi come una soluzione altamente performante contro le fessurazioni e le crepe di assestamento delle pareti. In particolare:

  • Garantisce ottima stabilità dimensionale e massima resistenza alle sollecitazioni, come urti, strappi e abrasioni;
  • È inattaccabile dagli agenti chimici, assicurando una notevole durata nel tempo;
  • È un materiale atossico, garanzia di sicurezza per ogni ambiente;
  • La sua struttura reticolare waterproof permette un’ottima traspirabilità, perfetta per gli ambienti umidi;
  • La sua bassissima carica elettrostatica evita l’accumularsi di polvere sulla superficie;
  • È ignifuga, con resistenza al fuoco certificata secondo gli standard europei;
  • È facilmente lavabile e presenta un’estrema semplicità di manutenzione;
  • È molto durevole nel tempo e può essere tinteggiata più volte.

Utilizzi e prezzi del rivestimento pareti in fibra di vetro

In campo abitativo il rivestimento in fibra di vetro è un’ottima soluzione per ristrutturare vecchi intonaci e muri, ma anche per i progetti di decorazione più complicati, come ad esempio in ambienti umidi. È ideale per bagni, cucina e perfino terrazze coperte: basta assicurarsi che la posa della decorazione sia comprensiva di resinatura superficiale, che la rende idrorepellente. È altamente consigliato l’intervento di un decoratore professionista.

La posa della carta da parati richiede infatti una buona manualità e precisione, che a sua volta comporta un costo. Il prezzo si calcola solitamente al metro quadro, pertanto, per avere un'indicazione sul prezzo totale del progetto, è necessario stabilire preventivamente di quanti metri quadrati di carta da parati si ha bisogno. Per farlo, basta moltiplicare la larghezza per l'altezza della parete interessata. Nel prezzo bisogna inoltre considerare le spese di chiamata, l'IVA, il sigillante, il lattice, la colla e le ore di lavoro del decoratore professionista.

Carta da parati in fibra di vetro per i bagni e la doccia

Le opinioni sulla carta da parati in fibra di vetro nel bagno sono discordanti, ma la realtà è che si tratta di una soluzione versatile e dalle alte performance anche per questa stanza della casa. Nella doccia la carta da parati in fibra di vetro dà inaspettatamente il meglio di sé. Se si cerca infatti una soluzione di ristrutturazione non invasiva per dare nuova vita al piatto doccia e a ciò che lo circonda, la carta da parati in fibra di vetro per doccia si presta come soluzione ideale, in quanto può essere applicata anche direttamente su piastrelle ed è completamente impermeabile.

Il prezzo della carta da parati in fibra di vetro per doccia è molto variabile a seconda del modello scelto, ma al suo interno vanno considerate la facilità di manutenzione e di rimozione nel caso in cui a distanza di tempo si decida di cambiare stile e la possibilità di applicazione fai da te. Inoltre non bisogna dimenticare le caratteristiche tecniche della carta da parati in fibra di vetro per doccia, che incidono sulla sua durata e quindi sulla convenienza dell’investimento: l’impermeabilità e la resistenza all’umidità, l’inalterabilità di colore e finiture nel tempo, la mancanza di rischio di sfogliatura.

Gavatex®: il rivestimento murale innovativo di Gavazzi

Gavazzi, realtà industriale di primo piano nel settore tessile tecnico italiano ed internazionale, propone tessuti tecnici innovativi in fibra di vetro per rifinire le pareti interne degli edifici pubblici, privati e business e rispondere alle esigenze decorative e funzionali di tutte le tipologie di ambiente.

I tessuti tecnici GAVATEX® si distinguono per la qualità della resa estetica e per le notevoli caratteristiche tecniche e funzionali. Offrono i vantaggi di una facile manutenzione e di una straordinaria durabilità, oltre a costi di posa estremamente competitivi. Sono resistenti, protettivi da fessurazioni, ignifughi, atossici, traspirabili e si prestano a una grande personalizzazione. Sono disponibili in diversi modelli:

  • Classic, disponibile con trattamento specifico per garantire prestazioni magnetiche e con rivestimento personalizzabile con loghi;
  • Easy, con rivestimento preincollato per una maggiore praticità e velocità di posa;
  • Full, con rivestimento preincollato e pre-tinteggiato ad alta qualità sul fronte, ideale per grandi superfici;
  • Colour, colorato, non richiede la tinteggiatura ed è disponibile in due disegni e in due colori.

Indietro