Carte da parati innovative e particolari per ambienti unici

Le carte da parati si rivelano sempre più la soluzione ideale per dare carattere a un ambiente interno e creare spazi unici, originali e sorprendenti. Utilizzare questo tipo di rivestimento per adornare le pareti di casa è un modo alternativo e di grande effetto per rinnovare spazi esistenti o creare atmosfere studiate ad hoc in quelli di nuova costruzione. Le grafiche delle moderne carte da parati sono particolari, accattivanti, uniche e di design e si abbinano a materiali sempre più innovativi e prestanti. In commercio esistono tantissime tipologie diverse e perfino la possibilità di personalizzarla, ricorrendo a servizi come stampare la carta da parati con grafiche personalizzate.

Le carte da parati di design seguono spesso le tendenze dell’interior design, sia in termini di temi trattati, dalle fantasie floreali ai paesaggi prospettici trompe-l’oeil, ma sono anche a volte pionieristiche in termini di esplorazione del mercato.

La carta da parati come elemento d’arredo personalizzabile

Come soluzione di interior design, la carta da parati può diventare un vero e proprio elemento di stile se usata con fantasia e creatività. Si presta a tal fine grazie al fatto che è versatile, pratica e perfino facile da installare se si ha una buona dimestichezza con il fai da te. Permette di divertirsi con materiali, fantasie e composizioni, per armonizzarsi con l’arredamento e regalare un tocco personale alla casa: si possono ottenere angoli tropicali dai colori vivaci, scorci su panorami mozzafiato, effetti materici e tridimensionali.

Ogni tipologia di carta da parati ha le proprie peculiarità: tessuto non tessuto, fibra di vetro, cellulosa, vinilica, perfino carta da parati adesiva personalizzata. Si tratta di un mercato in continua trasformazione, sempre pronto a esplorare nuove nicchie di stile e innovazione tecnologica. L’uso di materiali sempre più performanti, idrorepellenti, fonoassorbenti ed ecologici rende la carta da parati adatta anche ad utilizzi che fino a poco tempo fa non erano pensabili: all’esterno, in zone umide della casa, in cucina e perfino in bagno.

Le carte da parati più innovative e particolari del momento

Non solo giochi di colori, materiali, effetti e fantasie. Con le ultime novità del mercato è possibile creare carta da parati personalizzata e ottenere spazi davvero unici, che sappiano trasmettere il carattere di chi ci vive o ci lavora. Ecco alcuni esempi tra cui scegliere la tua carta da parati.

Carta da parati 3D

Con la carta da parati 3D le pareti diventano tridimensionali e lo spazio domestico sembra molto più ampio e spazioso. Questo particolare tipo di carta da parati rivoluziona la percezione degli ambienti, stimolando la creatività con soluzioni altamente impattanti e creative, perfette per personalizzare una parete in salotto oppure per rendere più creativo un ufficio.

Carta da parati in paglia

Molto diffusa nel secolo scorso e tornata di moda solo recentemente, la carta da parati in paglia è un rivestimento murale costituito da uno strato di paglia, bambù o rafia incollato su supporto di carta. L’intrinseca irregolarità è data dal fatto che ogni foglio è simile al suo vicino, ma mai identico come lo sono i rivestimenti murali stampati.

Carta da parati magnetica

Molto più che parete decorativa o funzionale fine a se stessa: la carta da parati magnetica, grazie a particolari trattamenti, conferisce alle pareti prestazioni magnetiche tali da poter appendere piccoli oggetti, trasformando la parete in una bacheca. Questo tipo di soluzione non interferisce con telefoni e connessioni wi-fi e non ha conduttività elettrica.

Carta da parati personalizzata con loghi

La carta da parati può essere utilizzata per caratterizzare non solo ambienti residenziali privati, ma anche uffici, aziende e altri luoghi commerciali. In questa seconda casistica, può tornare utile la possibilità di personalizzare la carta da parati con il logo dell’azienda, per rafforzare la brand identity e l’immagine coordinata con cui l’azienda si presenta ai propri interlocutori.

Carta da parati innovativa GAVATEX® di Gavazzi

Gavazzi è un’azienda tessile fondata nel 1881, che oggi rappresenta una realtà all’avanguardia nel settore tessile tecnico italiano e internazionale. Le soluzioni in fibra di vetro sviluppate da Gavazzi, riunite sotto il marchio GAVATEX®, sono ideali per rifinire le pareti interne degli edifici pubblici, privati e business e rispondere a tutte le esigenze decorative e funzionali.

I tessuti tecnici GAVATEX® si distinguono per l’alta qualità della resa estetica e per le eccellenti caratteristiche tecniche e funzionali: resistenza, protezione, sicurezza al fuoco, resa estetica, convenienza e attenzione ecologica. L’impiego dei rivestimenti murali GAVATEX® garantisce costi di posa estremamente competitivi e permette di creare carta da parati resistente, durevole e personalizzabile.

Indietro