Nastri in fibra di basalto: caratteristiche, applicazioni e vantaggi

Il nastro in fibra di basalto è una tipologia specializzata di tessuto isolante dall’elevata resistenza meccanica. Prodotto dal basalto, una roccia ignea che origina dalla lava fusa, il nastro trova applicazione in diversi settori industriali come aerospaziale, aeronautico e automobilistico.

Anti-invecchiamento, resistente all’acido, alle alte temperature e agli alcali, il nastro in fibra di basalto può sostituire la fibra di carbonio e la fibra aramidica sotto diversi aspetti. Particolarmente versatile, consente di proteggere dal calore, coprire cavi, isolare tubature, tubi di scappamento ed elettricità.

Origine e produzione del nastro in fibra di basalto

Il nastro in fibra di basalto è costituito da fibre ottenute da una roccia effusiva di origine vulcanica, il basalto. Si tratta di una pietra naturale di colore scuro o nero formatasi dalla fuoriuscita di magma dalla litosfera.

Il suo nome deriva dal latino tardo “basaltes”, che significa “roccia molto dura”, anche se le origini del termine risalgono probabilmente alla lingua egizia. Fu poi Georg Agricola nel 1556 a utilizzare questa parola per identificare la roccia nera vulcanica che oggi conosciamo con tale nominativo.

Per produrre la fibra di basalto è necessario portare la roccia oltre la temperatura di fusione in modo da garantire una viscosità adeguata per la filatura. Il fuso è quindi estruso attraverso una matrice contenente più boccole per produrre fili continui di basalto. Tali fili sono avvolti su una bobina, operazione che ha anche il compito di stirare le fibre in modo da ridurne il diametro ed aumentarne le proprietà meccaniche. Ottenute le fibre di basalto, queste vengono assemblate per ottenere i tessuti tecnici che formeranno il nastro.

Caratteristiche del nastro in fibra di basalto

Il nastro isolante termico in basalto ha un'eccellente resistenza chimica ed è particolarmente resistente alla maggior parte degli acidi e degli alcali. Dal punto di vista termico, la fibra di basalto consente al nastro una significativa tolleranza nei confronti delle alte temperature possedendo un’elevata temperatura di fusione. Infine, il nastro in fibra di basalto presenta caratteristiche meccaniche ricercate come alta tensione e deformazione di rottura, resistenza all’abrasione, non suscettibilità a fenomeni di idrolisi e bassa conducibilità termica, elettrica e acustica.

A parità di performance rispetto ad altri materiali attualmente in commercio, il nastro in fibra di basalto risulta essere: più leggero, meno ingombrante e più adattabile alle superfici non piane. In particolare, benché abbastanza simili alle fibre di vetro le fibre di basalto presentano proprietà meccaniche superiori. Rispetto alle fibre di vetro, vulnerabili alle screpolature e a un rapido deterioramento in ambienti umidi e caldi, infatti, la fibra di basalto garantisce:

  • una maggiore resistenza alla fatica e alla corrosione;
  • un modulo di elasticità più elevato;
  • un peso ridotto;

Applicazioni del nastro in fibra di basalto

Il nastro in fibra di basalto trova applicazione in diversi settori industriali quali aerospaziale, aeronautico, navale, automobilistico e dei trasporti, chimico, petrolchimico, termico, elettrico e della costruzione.

L’elevato grado di isolamento termico permette al nastro di basalto di essere ampiamente utilizzato per il rivestimento di tubature e tubi di scappamento, guarnizioni di tessuto ad alta temperatura, fabbricazione di giunti di dilatazione resistenti al calore e prodotti isolanti flessibili. Le sue eccezionali proprietà di isolamento elettrico lo rendono inoltre funzionale sotto forma di guaina protettiva per i cavi elettrici.

Le sue caratteristiche di resistenza, trasferite dalle fibre di basalto che lo compongono, gli consentono di essere utilizzato anche come materiale di rinforzo. Il basalto, infatti, sotto forma di fibre corte, rappresenta una buona soluzione per il rinforzo del calcestruzzo grazie alla sua elevata resistenza meccanica e alla resistenza chimica, e di materiali compositi, di resine e di plastiche, impiegate per pannelli d'auto, scafi navali e prodotti pultrusi.

Infine, il nastro in fibra di basalto viene utilizzato nei tessuti industriali ignifughi del settore automobilistico, eolico e aerospaziale e come materiale composito combinato con resine epossidiche per produrre, tra le altre cose, treppiedi, rinforzi nelle pale del vento, parti di automobili.

Vantaggi del nastro in fibra di basalto

I principali vantaggi del nastro in fibra di basalto sono l’elevata resistenza termica, meccanica e alla corrosione nonché la significativa capacità di assorbire le vibrazioni. Tali vantaggi rendono questo particolare nastro isolante la soluzione migliore per svariate applicazioni industriali e non solo.

Il tessuto in fibra di basalto è fabbricato interamente con filati di basalto che resistono a temperature da -60°C a + 700°C, risultando dunque altamente applicativo in situazioni che richiedono elevate temperature. Il basalto presenta inoltre ottime caratteristiche tecniche non soggette ad alterazioni, un elevato grado di compattezza con ottime resistenze alle sollecitazioni meccaniche e agli urti, bassa gelività ed elevata resistenza allo scivolamento.

L’eccellente resistenza chimica del nastro in fibra di basalto garantisce allo stesso un vantaggio ulteriore: un’elevata resistenza alla corrosione che gli consente di essere utilizzato senza problemi anche in ambienti alcalini.

I nastri in fibra di basalto Gavazzi

In conclusione, le diverse caratteristiche tecniche del basalto consentono al tessuto del nastro isolante di possedere alte prestazioni meccaniche, termiche e chimiche che gli consentono di trovare applicazione nelle più svariate realtà industriali compresa l’ingegneria civile e delle infrastrutture.

I nostri specialisti saranno più che lieti di fornire informazioni aggiuntive sulle caratteristiche del nastro in fibra di basalto, nonché di esplicitare nel dettaglio le applicazioni dello stesso nel settore industriale di interesse.

Indietro