Nastri in fibra di vetro: caratteristiche, produzione e vantaggi

In edilizia, il vetro può essere utilizzato in forma monolitica, nella quale però si presenta come un materiale monoblocco molto fragile e poco resistente agli urti, oppure sotto forma di fibra di vetro, nella quale assume ben altre caratteristiche meccaniche. Infatti, se il vetro viene sottoposto a un processo di filatura in diametri inferiori al decimo di millimetro, che è la lavorazione utilizzata per realizzare le fibre di vetro, perde la caratteristica fragilità trasformandosi in un materiale a elevata resistenza meccanica.

Con la fibra di vetro possono essere realizzati diversi prodotti, che presentano caratteristiche simili e che, specialmente per le loro proprietà isolanti, vengono utilizzate nella stratigrafia di elementi murari e non, per renderli ignifughi e con notevole resistenza alla trazione anche ad alte temperature.

Fibra di vetro: produzione e caratteristiche

Il processo di filatura del tessuto in fibra di vetro avviene a caldo: alle alte temperature il vetro si presenta come un composto di silice, caolino e calcare, facilmente malleabile e piuttosto viscoso. L’impasto viene stirato nel diametro desiderato attraverso una filiera in platino. Ciascun filato viene quindi trattato con un appretto costituito da materiali organici dispersi in acqua, polimeri o resine di varia natura, che rivestono l'intera superficie della fibra di vetro. Il tipo di appretto determina alcune caratteristiche della fibra:

  • A seconda del pigmento scelto, il colore della fibra;
  • La lavorabilità della fibra e quindi la sua successiva tessitura durante la creazione di una rete;
  • Il mantenimento delle caratteristiche durante l'applicazione e la sua compatibilità con materiali di natura diversa, come le resine;
  • La coesione dei filati che compongono il tessuto, con un’ottimizzazione della resistenza.

Utilizzi e tipologie del nastro in fibra di vetro

Per creare il nastro adesivo in fibra di vetro, il filato di vetro viene lavorato attraverso l’impiego di telai che tessono il filo a misura fino a formare un nastro dall’aspetto liscio e compatto. Successivamente si passa al confezionamento del nastro in fibra di vetro in rotoli di diversa lunghezza, generalmente dai 50 ai 1500 metri. I rotoli piccoli sono preferiti da chi utilizza il nastro a mano, mentre i rotoli più grandi e le bobine vengono solitamente scelti da chi lo impiega in macchina. Esistono diversi tipi di nastri in fibra di vetro, come quello greggio, quello testurizzato, quello silano e quello retinato.

Nastro in fibra di vetro silano

La fibra di vetro può essere sottoposta a un trattamento noto come appretto silano, che le conferisce maggiore attrito rispetto al nastro di vetro non trattato e maggiore capacità di impregnazione di resine e vernici. Il nastro di vetro silano, resistente al fuoco, viene utilizzato in ambito elettrotecnico, su superconduttore e cavi, per la realizzazione di supporti in vetroresina o in rulli e maniche per la stampa flexografica.

Nastro adesivo retinato

Il nastro adesivo retinato, noto anche come “scrim tape”, è utilizzato principalmente in edilizia per giuntare pannelli isolati o in cartongesso durante la posa, ma anche in applicazioni gravose e nell’industria. È di facile e rapida applicazione e permette di contrastare le microfessurazioni, ripartendole in modo omogeneo sulla superficie della parete.

Vantaggi del nastro in fibra di vetro

I nastri in fibra di vetro adesivo presentano notevoli caratteristiche meccaniche che le rendono adatte ai più diversi utilizzi:

  • Scarsa conduttività, che li rende un ottimo isolante elettrico, perfetto per isolare i conduttori elettrici come i fili di rame presenti all’interno di elettromagneti e cavi;
  • Alta resistenza alla temperatura, che li trasforma in una barriera antifiamma resistente alle alte temperature capace di contenere eventuali scariche di elettricità ed evitare che il fuoco si propaghi;
  • Notevole flessibilità, grazie al basso spessore del nastro, che permette di avere un ingombro ridotto durante l’utilizzo e di mantenere un’ampia flessibilità senza irrigidire il nastro;
  • Elevata resistenza meccanica alla trazione, grazie alla realizzazione con materie prime selezionate e tecnologie all’avanguardia;
  • Protezione delle componenti più delicate del cavo che necessitano di protezione dalla temperatura e dagli agenti esterni;

Gavazzi: filati in fibra di vetro per prodotti di qualità

Azienda tessile fondata nel 1881, con una lunga storia di produzioni di qualità e filosofia di servizio al cliente, Gavazzi Tessuti Tecnici è oggi una realtà industriale di primo piano nel settore tessile tecnico italiano e internazionale, con una presenza consolidata all’interno di mercati altamente innovativi. Per i suoi prodotti realizza un’accurata selezione delle materie prime, individuando i migliori filati in fibra di vetro presenti sul mercato per produrre reti apprettate, nastri in fibra di vetro e rivestimenti murari.

A disposizione presso Gavazzi varie tipologie di nastro in fibra di vetro, basalto e aramidica: si tratta di prodotti ad elevate prestazioni, tessuti con armatura a tela, e che possono essere sottoposti a trattamenti termici per rinforzarne le proprietà fisiche e meccaniche.

Indietro