Reti per cappotto per sistemi ETICS: quali i vantaggi?

Rendere le abitazioni energeticamente efficienti significa consumare meno energia, migliorare il clima indoor, risparmiare e contribuire alla salvaguardia dell'ambiente. Per raggiungere questo obiettivo è necessario, tra le altre cose, provvedere all’utilizzo di tecnologie come l’isolamento termico esterno che possano isolare in maniera efficiente gli edifici.

L’isolamento a cappotto è uno dei più diffusi e vantaggiosi sistemi di isolamento termico e consiste nell’applicazione di pannelli isolanti sulla parete che isolano la casa termicamente e acusticamente. Componenti essenziali del sistema di isolamento, le reti per cappotto termico in fibra di vetro vengono utilizzate come armatura dello strato rasante nei sistemi a cappotto.

Cos'è e quando si usa la rete per cappotto

La rete d’armatura per cappotto viene utilizzata per armare lo strato di rasante applicato sui pannelli di isolamento termico, prima di applicare la finitura. Realizzata in fibra di vetro, viene impiegata per conferire maggiore resistenza all’urto del sistema a cappotto soprattutto nella parte inferiore degli edifici oppure nel caso di tensioni anomale del sistema.

La rete in fibra di vetro presenta delle caratteristiche ottimali per l'utilizzo nell'isolamento a cappotto. La particolare grammatura, unita a un trattamento anti alcalino superiore al 18%, offre infatti un'ottima resistenza agli agenti corrosivi, anche in ambienti umidi e salmastri. L'armatura in fibra di vetro, nella posa in opera di pannelli isolanti, evita inoltre la formazione di crepe e cavillature dovute ai movimenti di assestamento dei materiali di isolamento ed è conveniente rispetto ai sistemi tradizionali.

La rete da cappotto in fibra di vetro trova applicazione nel cappotto termico esterno che isola le pareti di un edificio e nel cappotto strutturale, il quale combina le funzionalità di un sistema di isolamento termico con la sicurezza sismica e garantisce diversi vantaggi:

  • Assorbimento: assorbe le sollecitazioni meccaniche derivanti dai movimenti del materiale isolante sullo strato di rasante;
  • Prevenzione: previene la formazione di crepe e fessurazioni;
  • Ampio assortimento: presenta un'elevata varietà di grammatura e maglia in funzione dell’esigenza.

Significato di sistema Etics o sistema a cappotto

Gli edifici rappresentano il 40% del consumo energetico totale europeo. Uno dei metodi più efficaci per migliorare l’efficienza energetica di un edificio consiste nell’applicare un rivestimento isolante proprio allo stesso modo in cui d’inverno si indossa un cappotto. Per questo motivo i cosiddetti sistemi compositi di isolamento termico esterno (ETICS, External Thermal Insulation Composite System) vengono anche definiti sistemi a cappotto.

Si tratta di una serie di elementi edili prefabbricati che vengono applicati direttamente sulla facciata dell’edificio costituiti da adesivo, materiale isolante, fissaggi, rivestimento base, rinforzo nonchè rete in fibra di vetro e rivestimento finale con primer e/o pittura protettiva. Una volta terminato il lavoro di applicazione, l’edificio si presenta all’esterno come una normale costruzione intonacata che è dotata però di un guscio protettivo isolante in grado di far diminuire sensibilmente il consumo di combustibile necessario al riscaldamento riducendo la dispersione termica attraverso i muri esterni.

Si tratta di una tecnologia rodata da oltre 50 anni di applicazioni all’estero, soprattutto nelle regioni nordiche, e che sta ultimamente prendendo piede anche nel nostro Paese per poter rispettare i parametri di riduzione dell’inquinamento ambientale. Il sistema ETICS risulta quindi la misura più idonea ed efficace per l'isolamento termico a cappotto in edilizia. È l’unico sistema certificato, fornito in kit e composto da materiali compatibili tra loro, di elevata qualità, affidabilità e certificato a livello europeo attraverso il rilascio della certificazione ETA (European Technical Assessment) da parte del TAB (Technical Assessment Body).

Un sistema ETICS tipo è composto dai seguenti strati funzionali:

  1. Strato di fissaggio: può essere eseguito con colla/strato di collante e un eventuale fissaggio meccanico aggiuntivo con tasselli. Il fissaggio è fondamentale per sopportare carichi verticali (peso proprio) e orizzontali (spinta/depressione del vento);
  2. Strato di isolamento termico: costituito da materiali che oltre a isolare termicamente l’involucro edilizio lo difendono dal surriscaldamento estivo;
  3. Strato di intonaco di base con rete di rinforzo: per l’assorbimento di tensioni superficiali e sollecitazioni meccaniche come tensioni igrotermiche e urti;
  4. Strato di finitura: ha come funzione primaria quella di proteggere l’involucro dagli agenti atmosferici come pioggia e raggi UV ma anche una funzione estetica, infatti, è possibile scegliere la colorazione e la tipologia di struttura e di superficie.

Utilizzo della rete per rasare nel sistema di isolamento termico

La prima rasatura dei pannelli isolanti viene eseguita a distanza di 3-10 giorni, prima di effettuare questa operazione è necessario eliminare eventuali irregolarità delle lastre isolanti. Seguendo le indicazioni del produttore si applica l’intonaco di fondo all’interno del quale viene annegata la rete in fibra di vetro. La rasatura si utilizza con il metodo “fresco su fresco” per garantire la copertura necessaria di tutta la rete.

L’utilizzo della rete a cappotto per rasatura migliora la distribuzione delle tensioni su tutta la superficie trattata, evitando cavillature e micro fessurazioni da ritiro derivanti da escursioni termiche, movimenti strutturali e agenti esterni. Le reti di rinforzo utilizzate sono a bassa grammatura e spessore ridotto variando comunque a seconda dell’applicazione e dello spessore della rasatura armata che si vuole realizzare:

  • 150-160 gr/m²: utilizzata nei sistemi termoisolanti a cappotto come rinforzo delle lastre EPS per assorbire e distribuire uniformemente le sollecitazioni meccaniche a cui può essere soggetto il sistema;

L’applicazione della rete in fibra di vetro avviene posando i teli dall’alto in basso sulla malta ancora fresca e annegandoli con l’aiuto di un frattazzo o di una spatola, avendo cura di sovrapporli per almeno 10 cm, evitando l’eventuale formazione di bolle e piegature.

Rete in fibra di vetro per cappotto Gavazzi

Certificata dal TAB, la rete per cappotto termico conferisce alta resistenza alla trazione e ottime caratteristiche di protezione. La sua funzione è essenziale per prevenire la formazione di crepe in facciata fornendo al sistema un'adeguata capacità di resistere ai movimenti del materiale isolante dovuti a escursioni termiche o a fenomeni di ritiro.

La scelta del sistema di isolamento termico a cappotto può dare ottimi risultati per migliorare l’efficienza energetica di un edificio e il comfort di chi lo abita, ma perché ciò sia possibile occorre non solo una corretta progettazione ma anche una giusta posa in opera.

La rete per cappotto esterno Gavazzi rinforza lo strato di rasante applicato sui pannelli di materiale isolante, un’azione fondamentale per conferire al sistema un’adeguata capacità di resistere ai movimenti del materiale isolante. Richiedi maggiori informazioni ai nostri professionisti per conoscere i prezzi e individuare le reti per cappotto più appropriate in base alle esigenze specifiche del tuo progetto.

Indietro