Compositi in SRPP

Laminati Gavazzi in Self-Reinforced PolyPropylene

La produzione di lastre in SRPP consente a Gavazzi la realizzazione di prodotti per svariati settori, dalla valigeria all’automotive, dall’oil&gas alle attrezzature sportive.
Il Self-Reinforced PolyPropylene (SRPP) è un materiale composito innovativo caratterizzato da elevate prestazioni meccaniche e fisiche.

Vantaggi

  • Leggerezza: Ha una densità di 0,78 g/cm3 che lo rende un materiale ultra leggero
  • Elevate prestazioni meccaniche: Resistenza a trazione, agli urti, alla delaminazione e alla penetrazione. Alta rigidezza e ridotta dilatazione termica. Mantiene inoltre le prestazioni anche lavorando a basse temperature (fino a -40°)
  • Radiotrasparenza
  • Riciclabilità

I pannelli in SRPP in tutti i settori applicativi

Il SRPP permette di realizzare dei manufatti ultra leggeri mantenendo elevate prestazioni meccaniche. Contestualmente i laminati possono essere sagomati su misura e con svariati spessori, a seconda delle necessità. Per questo motivo le possibilità applicative sono molteplici e spaziano in settori merceologici diversi l’uno dall’altro, ad esempio:

Contenitori

Valigeria

Sport

Custom cases

Tecnologia produttiva Gavazzi per prodotti in SRPP

Gavazzi possiede brevetto di processo che testimonia il know-how tecnologico acquisito negli anni. Questo permette di fornire ai clienti un notevole valore aggiunto anche dal punto di vista delle dinamiche produttive, infatti i principali vantaggi sono:

  • Flessibilità produttiva: Possibilità di produrre piccoli lotti anche in diverse dimensioni
  • Personalizzabilità: Possibilità di fornire componenti stampati con grafiche e colori personalizzati. Si arriva a personalizzare ogni singolo pezzo con grafiche ad hoc
  • Controllo qualità grafica: Personale altamente qualificato che effettua test di controllo sulla qualità grafica dei prodotti
  • Materiali accoppiati: Possibilità di accoppiare laminati in SRPP con altri materiali (Ex: Pannelli Sandwich)

I prodotti in SRPP e l’ambiente

L’importanza della salvaguardia dell’ecosistema e dell’ambiente fanno del SRPP uno dei materiali più innovativi e importanti nell’ottica di un’attività di R&D rivolta principalmente all’utilizzo di prodotti che abbiano sempre meno impatto sul nostro pianeta. Grazie alle sue proprietà fisiche intrinseche infatti, il polipropilene auto rinforzato è un materiale completamente riciclabile.

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci