Nastri e tessuti per isolamento
Tessuti tecnici Gavazzi per isolamento elettrico e termico
Gavazzi compie 140 anni | Scarica l'ebook in pdf interattivo del libro dei 140 anni della Gavazzi Tessuti Tecnici
Grazie all’esperienza e al know-how nel settore, Gavazzi produce un’ampia gamma di nastri e tessuti con diversi filati, quali il vetro, il basalto e l’aramidica, realizzati in tutte le altezze a partire da 3 mm e con differenti spessori.
Il loro utilizzo è richiesto in diversi settori applicativi: isolamento dei cavi elettrici e delle bobine dei trasformatori, cavi nei motori asincroni, alternatori, statori, trasformatori e magneti superconduttori, dove vengono sfruttate le proprietà dielettriche del vetro.
Nel mondo dei compositi, come ad esempio la nautica e i trasporti, sono impiegati per realizzare parti strutturali o interventi di riparazione o rinforzo di partizioni, risolvendo specifiche necessità tecnico-produttive.
I vantaggi della fibra di vetro
La tipologia di fibra più utilizzata nella tessitura è la fibra di vetro che grazie alle sue numerose proprietà trasferisce ai nastri e ai tessuti importanti vantaggi:
- Resistenza meccanica: Elevata resistenza a trazione lungo la direzione longitudinale
- Isolamento: per sua natura, la fibra di vetro presenta una bassissima conduttività elettrica. Il nastro viene pertanto applicato sui cavi e sui conduttori allo scopo di isolarli e, allo stesso tempo, proteggerli dalle azioni esterne
- Resistenza alle alte temperature: i prodotti tessili in fibra di vetro assumono una funzione ignifuga, agiscono come fasciatura dei componenti sui quali vengono applicati, impedendo la propagazione della fiamma
Il finish al silano
Il finish al silano è un trattamento al quale viene sottoposta la fibra di vetro con lo scopo di favorire un aggancio ottimale alle resine epossidiche o poliesteri impiegate principalmente nelle riparazioni e nel rinforzo nel settore nautico.
I nastri con appretto silano possiedono elevate capacità di impregnazione che garantiscono maggiore attrito rispetto ai nastri non trattati.
Trattamento di caramellizzazione
La caramellizzazione è un trattamento che ha lo scopo di rimuovere la maggiore parte del sizing presente sul filato (la rimanenza di materia organica dopo caramellizzazione equivale al 0,10-0,15%)
Il trattamento permette di limitare la formazione di fumo in caso di esposizione del nastro ad alte temperature.
Inoltre la rimozione della maggiore parte del sizing incrementa notevolmente l’impregnazione della fibra dalle resine.