Carta da parati ignifuga: caratteristiche e vantaggi

Applicare la carta da parati è un modo per trasformare le pareti e arricchirle con un nuovo stile. Ogni tipologia di carta da parati ha le sue caratteristiche specifiche, sia dal punto di vista pratico, sia per quanto riguarda la resa estetica. Quando si tratta di utilizzare la carta da parati è necessario però considerare anche le qualità tecniche, tra le quali quella di essere ignifuga.

Il primo requisito perché la carta da parati sia utilizzabile in ambienti a uso commerciale è infatti che sia certificata al fuoco. Il rivestimento murale ignifugo è indispensabile soprattutto nelle vie di esodo di hotel e nei luoghi pubblici.

Che cos'è la carta da parati ignifuga

La carta da parati ignifuga deve rispettare le norme di reazione al fuoco. Quando si sceglie una carta da parati, infatti, la certificazione di resistenza al fuoco è di primaria importanza. Tale certificazione di garanzia ignifuga è stabilita a livello nazionale e internazionale ed è fornita dal produttore, che ha sottoposto il prodotto a test che ne misurano il grado di infiammabilità.

La resistenza al fuoco è molto importante per le carte da parati utilizzate all’interno delle strutture alberghiere come ristoranti, hotel e case da alloggio. In queste strutture, infatti, l’utilizzo di materiali ignifughi è regolato da normative europee. I tessuti fuoco ritardanti, pertanto, devono rispettare gli elevati standard di resistenza al fuoco.

I tessuti ignifughi sono usati anche nelle abitazioni, soprattutto in quei locali dove sono presenti fiamme vive come la cucina, la sala da pranzo o il soggiorno se dotato di camino. In particolare, la carta da parati ignifuga utilizzata nella zona piano cottura è in grado di resistere anche ad alte temperature, comprese quelle proprie dell’olio da cucina.

Caratteristiche della carta da parati ignifuga

Esistono carte da parati ignifughe più o meno costose, con resistenza più o meno alta e di maggiore o minore qualità: molto dipende dal materiale con cui sono realizzate. Tra i materiali resistenti al fuoco più comuni:

  • Fibra di vetro, che la rende resistente, protettiva da fessurazioni, con maggiore o minore grado ignifugo, traspirabile e personalizzabile;
  • Vinile (uno strato di carta ricoperto da resina in base vinilica o acrilica), che la rende impermeabile, e dunque lavabile all’occasione, e resistente agli ambienti con alta umidità;
  • TNT (tessuto non tessuto), di facile manutenzione e indicata per le superfici lisce di calcestruzzo o per i pannelli di gesso cartonato;
  • Fliselina (materiale in grado di mascherare piccole imperfezioni), che crea uno strato di isolamento termico, di assorbimento acustico e di permeabilità al vapore.

Come rendere la carta da parati ignifuga

La carta da parati ignifuga viene sottoposta a trattamento dal produttore prima di essere destinata alla vendita. Per il trattamento ignifugante della carta da parati è consigliato l’utilizzo di prodotti antincendio. È importante che il prodotto venga spruzzato e non applicato con pennello o rullo, per la formazione di una pellicola ignifuga omogenea. Tutte le parti devono essere nebulizzate una sola volta e risultare ben umide.

Anche la pittura intumescente aumenta la resistenza di struttura e la protezione dal fuoco e per questa sua caratteristica trova particolare applicazione nelle carte da parati dall’utilizzo sia pubblico che privato. Tale vernice ignifuga risulta in linea con le normative di rispetto per la salute e garantisce standard qualitativi che ne permettono la resistenza al tempo e alla luce.

Test di comportamento al fuoco per la carta da parati

Le prove finalizzate a valutare come reagisce o resiste un materiale quando viene esposto al fuoco si applicano a tutti i materiali da rivestimento e sono obbligatorie in caso di prodotti che devono essere utilizzati in luoghi pubblici quali le carte da parati. Ad ogni materiale testato, viene attribuita una lettera di classificazione di reazione al fuoco, la quale può indicare diversi livelli di ignifugazione.

A eseguire i test di reazione al fuoco sono laboratori indipendenti e autorizzati dal Ministero dell'Interno, i quali emettono i certificati di prova nel settore della reazione al fuoco e rilasciano la “DOP” Dichiarazione di Prestazione Prodotto. I controlli sono invece eseguiti da parte dei Vigili del Fuoco.

Normativa europea UNI EN 15102:2011

La carta adesiva ignifuga deve essere a bassa infiammabilità, cioè può prendere fuoco ma reagire con modalità autoestinguenti. Le classi di reazione al fuoco sono fissate dalla vigente normativa europea UNI EN 15102:2011 con lettere che partono dalla "A" fino alla "D".

La normativa contiene sette classificazioni per la protezione antincendio, anche chiamate euroclassi: A1, A2, B, C, D, E, F. Inoltre, i materiali di costruzione sono controllati per i livelli di emissione di fumo e i livelli di sgocciolamento dei materiali infuocati.

La carta da parati ignifuga di Gavazzi

Gavazzi, realtà industriale di primo piano nel settore tessile tecnico italiano e internazionale, propone tessuti tecnici innovativi in fibra di vetro per rifinire le pareti interne degli edifici pubblici, privati e business e rispondere alle esigenze decorative e funzionali di tutte le tipologie di ambiente.

Non trattandosi di un prodotto realizzato per laminatura, ma per tessitura, la carta da parati in fibra di vetro presenta una composizione a rilievo e non compatta, che le conferisce ottime proprietà di assorbimento acustico oltre che di isolamento termico. Un altro vantaggio è la sua elevata classe ignifuga, che rende idonei questi prodotti all’installazione anche in contesti pubblici.

I tessuti tecnici GAVATEX® si distinguono per la qualità della resa estetica e per le notevoli caratteristiche tecniche e funzionali. Offrono i vantaggi di una facile manutenzione e di una straordinaria durabilità, oltre a costi di posa competitivi. Sono resistenti, protettivi da fessurazioni, ignifughi, atossici, traspirabili e si prestano a una grande personalizzazione.

Indietro