Rinforzo massetti
Reti in fibra di vetro Gavazzi per il rinforzo massetti
Vieni a trovarci ad Architect@Work 13 & 14 novembre 2024 Allianz MiCo Stand 41. Scarica il tuo invito gratuito qui
Gavazzi fornisce soluzioni per il rinforzo e l’anti-fessurazione dei massetti grazie all’impiego di rete in fibra di vetro come armatura, tra cui la 1217-A che possiede la marcatura CE.
Utilizzo
Le reti in fibra di vetro Gavazzi sono state ideate per il rinforzo dei massetti di basso spessore e si pongono come alternativa alle armature in metallo.
Il massetto è uno strato di malta di spessore variabile applicato su una superficie cementizia oppure su pannelli di isolamento.
La sua composizione a base di acqua e cemento durante il periodo di asciugatura lo rende soggetto a fessurazioni a causa del ritiro e della sua scarsa resistenza a trazione. Si sviluppano infatti delle reazioni chimico/fisiche (soprattutto nei primi 28 giorni) che generano tensioni interne che creano le suddette fessurazioni.
Ciò risulta problematico per le successive applicazioni superficiali, come ad esempio la stesura di piastrelle o di resine; pertanto per ottenere un massetto di qualità è fondamentale l’utilizzo di un’armatura di rinforzo.
Vantaggi
- Facilità di trasporto: fornita in rotoli da 50x1m, risulta leggera ed estremamente comoda da trasportare in cantiere agevolando in modo significativo il lavoro degli operai
- Facilità di posa: semplice da posare sulla soletta in fase di applicazione del massetto, può essere facilmente sagomata con cutter o forbici consentendo di soddisfare le molteplici esigenze in cantiere
- Facilità di stoccaggio: permette l’ottimizzazione degli spazi in magazzino
- Non corrode: per sua natura non è soggetta a corrosione e non provoca campi magnetici
Posa
L’armatura di rinforzo si applica all’interno del massetto ancora fresco, avendo cura di sovrapporla per almeno 10 cm.