Gavazzi ieri e oggi

Storia ed evoluzione dalle origini alla contemporaneità

1772

Inizia l'attività serica della famiglia Gavazzi. Ai primi dell'ottocento Pietro Gavazzi detto "Il Grande" (1803-1875) trasforma Valmadrera da paese agricolo in una sorta di "città sociale" ispirata ai canoni di un paternalismo industriale allora dominante tra l'imprenditoria più avanzata. All'interno dello stabilimento vengono istituite scuole diurne primarie, un asilo infantile e scuole domenicali per i ragazzi del paese. 
I bachi da cui si traeva il filato vengono allevati nei solai di villa Gavazzi a Valmadrera secondo un nuovo sistema che constava di telai verticali su cui venivano posati i rami di gelso.

1881

Costituzione della "Società Acc. Gavazzi & C." fondata da Piero e Ludovico Gavazzi. Ha 2 stabilimenti: 1 a Valmadrera (dal 1881) e 1 a Calolziocorte (dal 1885).

1904

Presenza dell’azienda nei principali mercati internazionali con una vasta gamma di nastri per il settore della moda e della confezione.

1923

Costituzione della “Società An. Gavazzi & Co.”

1928

Fusione tra la “Società An. Gavazzi & Co.” e la “Società An. Industriale Sestese” con la nascita di N.I.R.  (Nastrifici Italiani Riuniti).

1932

Giuseppe Gavazzi, figlio di Piero, fonda la “Società An. Nastrificio Italiano Ing. Piero Gavazzi Spa” attraverso il conferimento di N.I.R. acquistando lo stabilimento di Calolziocorte, stabilimento tra i più perfetti e completi d’Europa dove erano stati introdotti tutti i perfezionamenti tecnici suggeriti dalla scienza e dall’esperienza.

1960

Emanuele Torrani, nipote di Pier Felice Gavazzi figlio di Giuseppe, subentra alla guida della società ed inizia nel giro di pochi anni una radicale trasformazione delle produzioni passando dai nastri ai tessuti destinati ai settori industriali usando filati di vetro e altre fibre tecniche.

1984

Apre lo stabilimento di finissaggio ad Arcore.

1996

Apre lo stabilimento di tessitura ad Arcore.

2001

Ottenimento della certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001.

2002

Apertura dello stabilimento di Cisano Bergamasco per la produzione di tessuti multiassiali in fibra di vetro e aramidica e garze in poliestere.

2004

Vengono chiusi i nastri moda e la società prende il nome di “Gavazzi Tessuti Tecnici SpA Socio Unico”.

2008

Apertura del nuovo Polo Logistico a Calolziocorte.

2012

A Emanuele Torrani alla direzione dell’azienda succede il figlio Nicolò.

2016

Iniziano i lavori di un’importante ristrutturazione del sito produttivo di Calolziocorte, rafforzando tutte le solette con sistema antivibrazione al fine di  ampliare le sale di tessitura, oltre alla sistemazione della mensa aziendale, dell'infermeria e della zona degli uffici.

2019

Trasferimento delle unità di tessitura di Arcore nello stabilimento di Calolziocorte.

2021

Conclusione della ristrutturazione della sede principale di Calolziocorte.

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci