Digital Lean Manufacturing

Il progresso nasce dall’innovazione dei processi

Gavazzi si avvale di competenze tessili ampie e approfondite sviluppate in molti anni di esperienza, in diversi settori, per diverse applicazioni, con diversi materiali. Un bagaglio tecnico via via custodito e raccolto nel Sistema Qualità, che permette oggi di far vivere le competenze apprese e accompagna l’azienda nel consolidare l’evoluzione che deriva dai nuovi progetti.

"Digital Lean Manufacturing è il nostro metodo. Un approccio sistemico che ha l’obiettivo di identificare ed eliminare gli sprechi ed ogni altra attività che non dà valore aggiunto, attraverso il miglioramento continuo, perseguendo la ricerca della perfezione”

Innovazione e qualità rappresentano in Gavazzi un approccio operativo, che si esprime nei processi, nei prodotti e in modo più ampio nei servizi. Un approccio che fa parte del DNA aziendale e che si traduce in un know-how al servizio dei clienti e delle loro applicazioni.

È per questa ragione che Gavazzi porta avanti costantemente alcune importanti sfide:

Lean Manufacturing e Miglioramento Continuo

Il progetto Lean si basa su un principio cardine e due assi di lavoro.

Il principio cardine: La persona al centro del progetto. 
La principale risorsa dell’azienda sono le persone, i valori e le competenze. Sono previste continue attività formative, sia tecniche che di soft skills, volte a garantire i più alti livelli di competenze e soprattutto a coinvolgere le persone nella generazione della catena del valore.

I due assi di lavoro:

  • Lotta ai 7 MUDA (Sprechi)
  • Miglioramento Continuo

Attraverso gli strumenti della Lean Manufacturing sono mappati i processi aziendali (produttivi e gestionali) e individuati tutti gli sprechi (MUDA). 

Il principio è che ogni azione svolta in azienda deve creare valore aggiunto. Il progetto lanciato dalla Direzione coinvolge ogni dipendente Gavazzi quale parte attiva del Miglioramento Continuo.

Valore aggiunto non vuole dire solo maggior produttività in reparto, ma vuol dire anche ridurre a zero il rischio di errore (Poka Yoke), avere la massima tracciabilità del prodotto e del processo, lavorare per ottimizzare le risorse e migliorare il servizio al cliente (avere quello che serve quando serve - Just In Time).

Grazie a questo Gavazzi si è preparata per la sfida Digitale rivedendo i processi e riscrivendo la mappa dei valori, individuando gli strumenti digitali e di automazione necessari.

Digitalizzazione e Automazione 4.0

La digitalizzazione e l’automazione in Gavazzi abbracciano tutti i processi aziendali, sia gestionali che produttivi, e mirano ad efficientare le attività ripetitive, eliminando i fattori di errore e automatizzando i processi ripetibili:

Digitalizzazione dei processi di gestione

Automazione logistica

Controlli qualità 4.0 e innovazione

Richiedi maggiori informazioni

Contattaci